La lista degli eventi è sempre in aggiornamento.
Vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter per essere sempre informatə, oppure di seguirci sulla pagina instagram o facebook.
Eventi in programma
Clear Filters

SOULSCAPES
Mostra di opere fotografiche
e video di Andrea Hackl
Curata in collaborazione con
Teatro all'improvviso e
Associazione La Papessa
18-28 settembre 2025
Giovedì 18 settembre, ore 17:30: Vernissage
Domenica 21 settembre, ore 17:00: Incontro con l'artista e presentazione libro
Casa del Pittore, corso Garibaldi, 48 | Mantova
Ingresso libero: durante il weekend ore 16 - 19 Durante la settimana, apertura su prenotazione: 4dteatro@gmail.com
Andrea Hackl, artista austriaca, presenta una selezione di foto e video che accompagnano la sua performance "Dreamer" (in scena a Palazzo Te il 20 settembre) e che raccontano una storia d'amore: quel legame che lega i nostri corpi ai paesaggi della natura. Alte montagne, scogliere calcaree, foreste, ghiacciai non sono semplici scenari ma entità dotate di un'anima che ci ricordano la nostra forza creativa interiore. Paesaggi che a volte diventano partner di una danza primordiale riconnettendoci alla terra e alla sua sacralità.

COLLEZIONARE FOTOGRAFIA,
COLLEZIONARE SGUARDI
Evento 245 di Festivaletteratura
Domenica 7 settembre, ore 18:15
Politecnico di Milano - Campus di Mantova
7,50 € Biglietteria Festivaletteratura
L'importanza di una collezione si traduce nella possibilità di leggere l'evoluzione del linguaggio artistico attraverso una serie di scelte personali" e nello stesso tempo offrire allo sguardo altrui la possibilità di cogliere nessi, ricorrenze stilistiche oppure strategiche opposizioni di stile. Attraverso una collezione si incrociano passioni e diverse capacità di guardare, ancor più quando una collezione si "stringe" in un album, operando una scelta al suo interno, tracciando un percorso di conoscenza condivisa. Flat time is the right time e la collezione Gibelli in esso raccolta offrono l'occasione per parlare di fotografia.
Provocatoriamente Susan Sontag scriveva: "Anche se genera opere che si possono chiamare d'arte - richiede soggettività, può mentire, dà un piacere estetico - non è affatto, tanto per cominciare una forma d arte. Come il linguaggio, è un mezzo con il quale (fra le altre cose) si fanno opere d'arte |.... Con la fotografia si possono fare foto per il passaporto, foto meteorologiche, foto pornografiche, radiografie, foto di matrimoni e la Parigi Atget".
Alessia Locatelli, direttrice artistica della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova, ne parlerà con il critico d'arte e curatore Luca Panaro.

Girls/1960-70
Un libro, una mostra fotografica, un concerto di chitarre
Sabato 6 settembre alle ore 18:30
ARS Creazione e spettacolo | Via Bonomi, 3 - Mantova
Ingresso libero
ARS Creazione Spettacolo celebra la rivoluzione in musica dei Beatles e le ragazze degli anni Sessanta: l’avventura della giovinezza inventata tra cultura, moda e stili di vita.
IL LIBRO "ATTRAVERSO L’UNIVERSO" | L’anima pop dei Beatles (Ancora Libri) L’educazione sentimentale dei Beatles. Pensieri e parole dell’autore Filippo Sala in dialogo con Arianna Visentini. LE FOTO RAGAZZE DI MANTOVA NEGLI ANNI 60 Una selezione di foto d’epoca a cura di Associazione La Papessa ideatrice della Biennale della Fotografia Femminile LA MUSICA THE BEATLES 1962-70 Le canzoni dei Fab Four con le chitarre di Alberto Minozzi e Fabrizio Scrivano
INFO E CONTATTI tel 0376 15 15 450 | 340 344 0881 www.arscreazione.it scuolateatromantova@libero.it

EDUCARE ALLO SGUARDO
Talk con Nathalia Bariani
Il reale come chiave di lettura in un mondo di immagini artificiali
Venerdì 23 maggio, ore 18:30
Librerie Coop | Via Roma, 3 – Mantova
Incontro con Nathalia Bariani per riflettere sull’importanza del contatto diretto con il reale - l’esperienza fisica, sensoriale, situata - come fondamento per una visione consapevole, e per riportare la nostra capacità critica a districarsi nel mondo delle immagini digitali. Ingresso libero.

Onironauti
Mostra fotografica di Tea Primiterra
Visita guidata con l'autrice
Sabato 10 maggio, ore 18:30
Librerie Coop | Via Roma, 3 – Mantova
In occasione della rassegna #centroinfesta, riportiamo a Mantova un progetto tra i selezionati dalla open call della BFF 2024. Sarà presente l'artista ad approfondire con una visita guidata del lavoro.
La mostra sarà fruibile dalle 10:00 alle 24:00. Ingresso libero.

Brunch Fotografici
27 aprile 2025
25 maggio 2025
5 ottobre 2025
7 dicembre 2025
Dalle 11:00 alle 13:00
Luppolo d'Oro - Via Pomponazzo, 9, 46100 Mantova MN
Cerchi un’occasione informale per coltivare la tua passione per la fotografia? I Brunch Fotografici de La Papessa sono l’evento perfetto per te!
In un’atmosfera rilassata e conviviale, tra buon cibo e chiacchiere, ci confronteremo su fotografie, progetti e idee. È il momento ideale per condividere le tue immagini preferite, scoprire nuove prospettive e approfondire la tua conoscenza fotografica. Porta i tuoi scatti preferiti, oppure i progetti e/o libri fotografici che più ti ispirano, così ne parleremo insieme! Non mancheranno giochi a premi per aggiungere un tocco di divertimento!
📸 Quando?
-
27 aprile 2025
-
25 maggio 2025
-
5 ottobre 2025
-
7 dicembre 2025
⏰ Orario: Dalle 11:00 alle 13:00
📍 Dove: Luppolo d'Oro - Via Pomponazzo, 9, 46100 Mantova MN
🎟 Come partecipare: Prenotazione obbligatoria compilando questo form entro tre giorni dall'evento. Costo di 15€ comprensivo di 1 drink (bibita, birra o calice vino) + buffet misto (taglieri, focacce e cresce fatte in casa, verdure, mostarde e marmellate, un primo di stagione, dolci fatti in casa + opzioni veg)
La partecipazione è riservata allə sociə de La Papessa, ma potrai fare la tessera direttamente sul posto.

8 - 16 marzo 2025
Donna, Vita, Libertà
Mostra di Mirca Garuti
Evento in collaborazione con Alkemia Modena e Rete Kurdistan Mantova
Sala delle Colonne "Peppino Impastato" | Biblioteca Baratta
Corso Garibaldi, 88 - Mantova
Sabato dalle 9:00–12:00 e dalle 14:30 - 19:30
Domenica 9:00–13:00
La mostra sarà aperta anche durante la settimana in concomitanza con gli eventi della Biblioteca nella sala.
Ingresso gratuito
Ci sono luoghi della terra in cui l’intreccio fra autodeterminazione, indipendenza e dominio politico si fa più esplicito e violento che altrove. Uno di questi è Sinjar, una regione montuosa che svetta sulla Piana di Ninive alle estremità nord-occidentali dell’Iraq, teatro di un genocidio (riconsociuto dall'ONU) che verrebbe da definire “dimenticato”, non fosse che è praticamente ancora in corso nel silenzio assordante della comunità internazionale. Di quegli sfollati, la metà non sono ancora tornati: 250mila si dividono tra i campi profughi, troppo spaventati per tornare o senza una porta di casa da riaprire, e tra la diaspora in Germania. Moltissime donne non sono ancora state trovate, almeno 1.117 delle 5mila rapite nell’agosto 2014 e rese schiave, vendute al mercato di Mosul, passate di mano in mano, stuprate innumerevoli volte. In quei luoghi la vita ha anche resistito, anche attraverso la costruzione di scuole e centri sanitari nei villaggi". Le foto raccontano viaggi e delegazioni (l'ultima di fine settembre 2024) che si sono recate in Iraq (a Shingal e Bakour) per sostenere i progetti di cooperazione.


