Siamo un gruppo di artiste, fotografe, esperte di comunicazione visiva, unite dalla voglia di creare nuove realtà e opportunità nel mondo della fotografia.
Il progetto parte da un’idea di Anna Volpi (Presidente) e Chiara Maretti (Vice Presidente), entrambe fotografe.
Il simbolo che rappresenta l’associazione è la figura de “La Papessa”: nei tarocchi una donna di potere spirituale e temporale, colei che trasmette conoscenza.
Diamo spazio ad artiste, fotografe e registe per far conoscere il loro lavoro ad un pubblico sempre più ampio, creando connessioni tra gli appassionatə, le opere e la città di Mantova.

Mission
Ci occupiamo della produzione fotografica femminile nel suo lungo percorso, dalle origini del mezzo alla scena contemporanea, attraverso attività educative e informative aperte sia al grande pubblico che a professioniste/i del settore. Dagli albori di questa disciplina, le donne sono state attrici chiave nel trasformarne il linguaggio, diventando pioniere del mezzo. La fotografia non sarebbe la stessa ora, senza l’apporto di queste donne che spesso hanno dovuto sfidare ostacoli e pregiudizi nel loro percorso. Nella scena contemporanea tantissime sono le artiste che continuano a fare della fotografia il proprio lavoro, contribuendo alla creazione e trasformazione dell’immaginario collettivo.
Noi vogliamo esserne le portavoce.

Biennale della Fotografia Femminile
Come associazione, abbiamo creato e promosso un evento internazionale volto a mostrare il lavoro di fotografe professioniste contemporanee: la prima Biennale della Fotografia Femminile. Con la direzione artistica di Alessia Locatelli, la Biennale porta a Mantova dal 2020, mostre, talk, letture di portfolio e workshop.
Guarda l’ultima edizione sul sito dedicato.
